Sportello Unico Edilizia - SUE

La legge di conversione n.134/2012 (artt. 13 e 13 bis del d.l. 83/2012) prevede l’entrata in vigore dello sportello unico per l’edilizia: tutti gli enti sono tenuti ad attivare uno sportello edilizia – al quale cittadini e aziende possono rivolgersi per tutte le pratiche, senza più esibire la documentazione già in possesso dei vari uffici della PA. Il servizio comprende:
» sito web (front-office), collegato al sito istituzionale del comune, che consente ai cittadini di:
  – Avviare pratiche per quanto riguarda i permessi di costruire (PC), le dichiarazione di inizio attività (DIA) con o senza oneri e di permessi di costruire (PA)
  – Interoperare, avere informazioni relative alle procedure autorizzative, vedere l’iter e l’avanzamento di una pratica;
» gestione delle procedure edilizie (back-office), che consente, per ogni pratica, la gestione di pareri di ASL e vigili del fuoco, autorizzazioni regionali, doganali, autorità del demanio marittimo, eventuali autorizzazioni militari, atti di assenso per zone coperte da vincoli artistici, architettonici, ambientali
Lo Sportello Unico Edilizia - SUE risiede su un cloud qualificato in Europa che viene erogato da Asmenet, per il tramite del contratto sottoscritto con i partner Google, Noovle e TIM, in conformità ai requisiti di cui alle circolari Agid n.2 e n.3 del 09/04/2018. Asmenet è in possesso della certificazione secondo lo standard ISO/IEC 27001 estesa con i controlli degli standard ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018.

 

Tempi di attivazione

Le richieste di attivazione vengono normalmente evase entro i tempi SLA (Service level agreement) della seguente tabella:

Codice

Attività

Attività

Tempo previsto (SLA)

15

Attivazione portale

2

15.1

Configurazione

2

15.2

Attivazione utenti

1

15.3

Aggiornamento informazioni

1

*Il tempo previsto per il rilascio è inteso come il numero di giorni trascorsi dalla ricezione della richiesta all'atto conclusivo

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