Chi siamo

Asmenet è una società in house degli Enti locali campani, con la formula della consortile a responsabilità limitata, costituita il 29 luglio 2005 ai sensi del D. Lgs. 267/2000 (TUEL), allo scopo di favorire la piena partecipazione al processo di innovazione in atto e sostenere l'erogazione di servizi di eGovernment da parte degli enti locali campani.
Un ulteriore passo avanti del progetto nazionale Asme.Net, finanziato dalla prima fase dell'eGovernment che ha realizzato una rete di 756 portali comunali (www.asmenet.it).
Asmenet realizza una struttura multicentrica di erogazione di servizi focalizzata sui fabbisogni prioritari espressi dal sistema locale di riferimento e in grado al tempo stesso di servire qualunque amministrazione, in particolare:
» favorisce un'azione amministrativa di back-office adeguata a sottrarre ai piccoli comuni il rischio di marginalità e esclusione;
» persegue il miglioramento nell'erogazione dei servizi da parte dei piccoli Comuni ai cittadini, alle imprese e al territorio;
» realizza economie di scala per l'impiego delle Ict;
» valorizza la cooperazione tra i Comuni coinvolti e tra loro, le Province e la Regione;
» promuove le realtà sociali, economiche e culturali nei territori amministrati dai Comuni coinvolti.
Asmenet ha basato la propria dinamica di sviluppo di nuovi servizi sull'avvio di progetti innovativi allo scopo di ottenere e convogliare su queste attività risorse aggiuntive derivanti da altri livelli istituzionali (UE, Cnipa, Regione).
 
A questo proposito, Asmenet ha ottenuto il finanziamento per la costituzione del Centro Servizi territoriale (CST) omonimo (rif. Decreto Dirigenziale n° 253 del 12/06/2007 sottoscritto per accettazione in data 14/06/2007).          
Inoltre Asmenet, ha partecipato all' Avviso sulle alleanze tra Enti per lo sviluppo di servizi tecnologici e sul riutilizzo del software con il progetto "ALIAS" (Alleanza Locale per l'Innovazione Asmenet). 

torna all'inizio del contenuto