ASMENET “SOGGETTO AGGREGATORE SPID”

La categoria

19/02/2021

Asmenet è stato qualificato dall’Agenzia per l’Italia Digitale “Soggetto aggregatore di servizi pubblici” al sistema pubblico per le identità digitali (Spid). L’obiettivo è dotare gli Enti soci di Piattaforme Abilitanti per favorire l’interazione di servizi digitali a cittadini e imprese, anche in applicazione di quanto previsto dal Piano Triennale ICT di AgID.

In questo modo è possibile sostenere i Comuni stessi nella trasformazione digitale, con lo scopo di consentire ai cittadini di accedere ai servizi pubblici attraverso computer, tablet e smartphone.

Semplificando la progettazione di nuovi servizi e garantendo maggiore sicurezza informatica, le piattaforme abilitanti consentono alle Pubbliche amministrazioni locali di gestire i procedimenti in modo più efficace e veloce e di dialogare in maniera più efficiente tra di loro, con minore richiesta di informazioni a cittadini ed imprese.

Grazie a questo importante risultato, Asmenet mette a disposizione dei Comuni soci l’infrastruttura tecnologica di abilitazione, funzionale alla partecipazione all’Avviso per l’Innovazione dei Comuni italiani, finalizzato alla diffusione delle piattaforme abilitanti Spid, pagoPA e dell'App IO

Asmenet rappresenta il primo caso in Italia di Centro Servizi Territoriali ad aver superato con successo la prevista procedura tecnica di validazione, così da poter stipulare con l’AgID la convenzione per aderire al Sistema Pubblico per le Identità Digitali (SPID) in qualità di “Soggetto aggregatore di servizi pubblici”.

Grazie a tale convenzione ed in linea con i rapporti predefiniti con AgID, Asmenet può attivare velocemente ed in autonomia, l’autenticazione tramite il sistema SPID e l’Ente assume così la qualità di “soggetto aggregato” senza necessità di dover stipulare una convenzione diretta con AgID.

indietro

torna all'inizio del contenuto