ISTRUZIONI OPERATIVE DI CONFIGURAZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)
L'accesso alla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) puo avvenire in due modalita:
 
ACCESSO TRAMITE WEBMAIL
Questa modalita consente di inviare, ricevere e gestire i messaggi PEC direttamente online, senza software aggiuntivi.
1. Aprire un browser come Chrome, Firefox, Edge o Safari.
2. Collegarsi all indirizzo: https://webmail.pec.actalis.it/
3. Inserire:
    Nome utente indirizzo PEC completo, ad esempio: sindaco.comuneprova@asmepec.it
    Password associata alla casella PEC
 
ACCESSO TRAMITE PROGRAMMA DI POSTA
E possibile configurare la casella PEC su programmi come Microsoft Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Apple Mail e altri.
1. Aprire il programma di posta.
2. Dal menu Strumenti selezionare Account di posta elettronica.
3. Cliccare su Aggiungi un nuovo account.
4. Selezionare POP3 e cliccare su Avanti.
5. Inserire i parametri di configurazione riportati di seguito.
PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE PEC
» Credenziali
   Nome utente: indirizzo PEC completo
   Password: password associata alla casella PEC
» Posta in arrivo POP3
   Server: pop3s.pec.aruba.it   
   Porta: 995
   Sicurezza: SSL attiva
   Autenticazione: obbligatoria
» Posta in uscita SMTP
   Server: smtps.pec.aruba.it
   Porta: 465
   Sicurezza: SSL attiva
   Autenticazione SMTP: obbligatoria

torna all'inizio del contenuto